il mio narciso giallo ha un buonissimo odore

Sono trascorsi ormai diversi mesi, l’estate è in un armadio coi capi di lino e i completi di piquet. Le giornate si vanno accorciando e il freddo inizia a farsi sentire, si iniziano a sentire i primi progetti per un natale ancora lontano.

Sono assorta nella contemplazione della fioritura autunnale del narciso quando trotterellando arriva mia figlia, la piccola, che mi domanda: “Mamma posso usare il computer che sta nell’armadio?” – “che computer tesoro?” – “quello nella borsa nera”. Ah già, il portatile della sorella, abbandonato con altre sue cose in quell’armadio – “certo che puoi usarlo! Prendilo pure ..” – il mio narciso giallo ha un buonissimo odore e poi è un fiore legato al mito del bellissimo giovane che si innamorò della propria immagine riflessa in una fonte fino a morirne e che si trasformò nel fiore .. – “Mamma mi chiede la password” – “Lascialo all’ingresso tesoro, lo faccio sistemare da Angelo”.

Angelo è il titolare della ditta di computer che rifornisce l’azienda di mio marito, siamo come dire, ottimi clienti. Sono da lui nel pomeriggio gli spiego il problema e gli lascio la borsa nera.

Qualche giorno dopo, di venerdì, lo ricordo  che avevo l’appuntamento settimanale al centro benessere ricevo la telefonata di Angelo. “Signora Giovanna buongiorno, il suo portatile è pronto” – “Grazie si può usare ora?” – “Si certo, è tutto intatto, documenti, foto, cronologie” – “scusi Angelo le crono? cosa sono?” – “le cronologie signora, le conversazioni, le cose che si dicono in chat. Comunque le ho fatto un cdrom diviso per foto, documenti e conversazioni, che ho messo dentro all’agenda.”…-“ Quale agenda Angelo?”- “Giovanna, l’agenda che è nella borsa”-

“Angelo tra 15 minuti sono li, la trovo?” – “Certo fino alle 15.00 poi devo andare da un cliente” – “Si possono mettere su carta le cronos .. le conversazioni?” – “Si, certo” – “Angelo non si muova, sto arrivando”.

—===*===—

Torno a casa, metto tutto sul tavolo – cdrom con 316 file di cronologghe con almeno 150 persone diverse – agenda con tre mesi di appunti fitti e disegnini di vampiri vari – volumetto di 178 pagine dal titolo “chiacchierando con IO.Lestat”.

Credo che avrò molto da leggere nei prossimi giorni.

Magari non ci si sente per un po’.

 

la nikki

Comments are closed.